27 marzo 2020 Giornata Mondiale del Teatro

Cari amici della UILT, siamo sempre immersi in una tragedia di proporzioni molto più gravi di quanto fosse immaginabile, e purtroppo le conseguenze saranno devastanti quand’anche la situazione dovesse normalizzarsi.

Il primo pensiero va alle vittime, ai malati ed a tutte le persone che stanno subendo gravi conseguenze, personali e lavorative, per sé ed i propri cari.

A causa di tutto ciò, anche il mondo della cultura sta pagando un prezzo durissimo, che mette a repentaglio un immenso patrimonio etico, spirituale, di bellezza e di libero pensiero, assolutamente fondamentali in una società moderna ed evoluta. Per quanto riguarda il teatro, П superfluo dire quante attività sono state sospese, cancellate e perdute, forse per sempre. Ed in tal senso è particolarmente doloroso non poter celebrare, com’è nostro uso, la Giornata Mondiale del Teatro, per il suo valore altamente simbolico e rappresentativo dello straordinario lavoro di milioni persone innamorate della magia del teatro.

Questa brochure assume pertanto, quest’anno, un significato profondamente diverso. Invece di raccontarci quel che la UILT ha fatto in tutta Italia, ci presenta i tanti esempi di ciò che le nostre strutture e compagnie avevano preparato per onorare la GMT dell’anno 2020… sulla scia del bellissimo messaggio di Shahid Nadeem. Oggi, insomma, ringraziamo tutti, per ciò che avremmo voluto realizzare e non abbiamo potuto. E ci lanciamo questo messaggio di speranza per il futuro, con l’impegno di tornare a fare, il più presto possibile, ciò che riempie di gioia e orgoglio i nostri cuori: il teatro, nella sua essenza più nobile e pura.

Un caro saluto a tutti.

Paolo Ascagni

Presidente Nazionale U.I.L.T.