MODALITA’ DI ISCRIZIONE

ISTRUZIONI

1) Il Responsabile della Compagnia deve entrare nel sito www.uilt.net tramite la sezione «Accedi all’area iscritti». Da qui si verrà indirizzati alla parte gestionale. Per accedere, occorre inserire il nome utente (la mail della Compagnia) e la password, che in caso di primo accesso dovrà essere generata dal Responsabile. Cliccando sulla sezione della prima iscrizione o del rinnovo per l’anno di competenza, si aprirà il format, che dovrà essere compilato in tutti i campi richiesti e salvato per l’inoltro automatico alla Segreteria nazionale. Si ricorda, in particolare, che le Compagnie devono inserire almeno tre componenti (compreso il presidente), ognuno con la propria mail personale.

Attenzione: per ottemperare agli obblighi di legge e per poter garantire a tutti gli iscritti l’assistenza ed i servizi offerti dalla UILT, la procedura richiede obbligatoriamente di allegare l’atto costitutivo e lo statuto in vigore (in seguito occorrerà inviare l’ultimo bilancio approvato, direttamente alla UILT regionale di competenza).

2) Per agevolare le compagnie che organizzano i propri corsi con tempistiche diverse rispetto all’anno solare (in genere coincidenti con il periodo scolastico), è possibile iscrivere soci con la qualifica di Allievi/Corsisti. In questo caso, l’iscrizione decorrerà dal 1° ottobre, con scadenza al 30 settembre dell’anno successivo. Tale modalità non prevede alcuna distinzione di quota né di diritti/doveri: i soci Allievi/Corsisti sono parificati in tutto e per tutto ai Soci Ordinari.  

3) La Segreteria nazionale provvederà alle necessarie verifiche e se tutto è in regola accoglierà la domanda, con invio automatico della mail di conferma alla compagnia ed ai Referenti della struttura regionale di UILT di competenza.

4) Esaurita la parte online, la Compagnia deve trasmettere via mail alla propria UILT regionale ed alla Segreteria nazionale (segreteria@uilt.it) la modulistica cartacea, vale a dire:

a) Copia del bonifico effettuato

b) Informativa Privacy

Per qualsiasi esigenza e chiarimento, potete rivolgervi alla Segreteria nazionale (tel. 347.7453394).

 

TEMPISTICHE

È importante iscriversi prima dell’inizio dell’anno e comunque entro il successivo 31 gennaio (come Soci ordinari) per poter usufruire dei  vantaggi e delle agevolazioni offerte dalla UILT, in particolare:

a) Diritto di voto e di candidatura alle assemblee regionali e nazionali.

b) Coperture assicurative per responsabilità civile, malattia e infortuni, valide dal 1° gennaio al 31 dicembre per le persone fisiche iscritte come Soci ordinari, dal 1° ottobre al 30 settembre dell’anno successivo per gli Allievi/Corsisti.

c) Procedure INPS ex ENPALS. 

d) Partecipazione ai corsi di formazione a condizioni e costi agevolati.

Le iscrizioni restano comunque aperte per l’intero anno solare, senza aggravio della quota.

 

QUOTE ASSOCIATIVE

La quota totale di affiliazione di ogni Compagnia risulta dalla somma della quota nazionale e regionale, che dall’anno 2021 è stata parificata in tutto il territorio nazionale (euro 100). Ad essa vanno aggiunte le quote individuali per ogni aderente alla Compagnia, sulla base dell’elenco inserito nel sito gestionale UILT: 

euro 15 per i maggiorenni. 

euro 10 per i minorenni.   

Per quanto riguarda la rivista “Scena”, essa è consultabile e scaricabile dal sito, nell’apposito spazio, in formato Pdf.  E’ comunque prevista la possibilità di riceverla in formato cartaceo (a mezzo posta) per tutti coloro che ne facciano richiesta, al momento dell’iscrizione o del rinnovo, apponendo il visto nell’apposita casella. In questo caso è dovuto, da ogni associato, un piccolo contributo annuo di un euro a numero, in totale 4 euro per le spese di spedizione.

 

AGEVOLAZIONE PER L’ANNO 2022

Tenuto conto della situazione determinatasi a causa della pandemia Covid anche ai danni delle Compagnie, la UILT ha deliberato una riduzione di costo anche per le iscrizioni del 2022.

  • La quota compagnia è ridotta del 40%, quindi è pari a 60 euro.
  • Le quote individuali rimangono di 15 euro per i maggiorenni e di 10 euro per i minorenni.