ACCORDO SIAE-UILT

REGOLAZIONE DEI DIRITTI D’AUTORE PER LE COMPAGNIE AMATORIALI

 

Tra giugno e luglio 2025 la SIAE ha concordato con le principali federazioni nazionali di teatro amatoriale, tra cui ovviamente la UILT, un accordo formale per regolamentare l’utilizzazione delle opere tutelate da diritti d’autore appartenenti al repertorio SIAE, per quanto riguarda:

  • i testi e i copioni teatrali (sezione DOR),
  • le musiche di scena (sezione Musica) – in questo caso, quindi, limitatamente a quelle utilizzate come accompagnamento alle rappresentazioni.

 

Tale accordo attiene a tutte le rappresentazioni pubbliche dal vivo, a pagamento o gratuite, messe in scena da Compagnie teatrali amatoriali, organizzate in proprio oppure da altri operatori teatrali.

 

I contenuti di tale accordo sono molto importanti per le compagnie iscritte alla UILT. In sintesi:

  • L’articolo 3 dà certezza sull’attribuzione ad una compagnia della qualifica di “amatoriale”, con conseguenti agevolazioni procedurali e tariffarie. E’ stata infatti predisposta una autocertificazione su base annua tramite un apposito modulo, che prevede anche – come dimostrazione della propria amatorialità – l’appartenenza alla UILT. 
  • Lo stesso articolo, a proposito dell’impegno delle compagnie ad evidenziare pubblicamente il proprio carattere amatoriale, dice espressamente che costituisce elemento dimostrativo in tal senso l’apposizione e l’indicazione del logo della UILT in qualsiasi forma di pubblicizzazione dello spettacolo: locandine, comunicati stampa, social e simili. 
  • L’articolo 4 riguarda le procedure e le tempistiche per la richiesta di autorizzazione degli spettacoli. A tal proposito, se trattasi di compagnia amatoriale, farà fede l’autocertificazione di cui sopra.
  • L’articolo 5 espone in dettaglio i compensi per i diritti d’autore, agevolati per le compagnie amatoriali.
  • L’articolo 6 riconosce il ruolo della UILT quale garante delle proprie compagnie iscritte, tramite un rappresentante nazionale della UILT che si rapporterà direttamente con la SIAE, per fornire assistenza alle compagnie, risolvere i problemi e le criticità gestionali, organizzare di comune accordo incontri ed iniziative ad hoc. 
  • Sempre l’articolo 6 prevede un’ulteriore importante funzione da parte della UILT: facilitare la comunicazione alla SIAE delle proprie compagnie iscritte, per agevolare la loro identificazione come compagnie amatoriali. 

 

Qui in allegato troverete il testo completo dell’Accordo, in vigore dal 1° settembre 2025. Si tratta di una prima fase, soggetta a verifiche periodiche, che verrà quindi implementata ed integrata tempo per tempo, sulla base delle problematiche e delle proposte che emergeranno dagli incontri fra le parti.