Laboratori teatrali nazionali 2-3 settembre e 9-10 settembre 2023 Ostra

LA COMMEDIA DELL’ARTE TRA TRADIZIONE E CONTEMPORANEITA’ - INCONTRI DEDICATI ALLA TEMATICA GENERALE DI TRACCE 

Cari Soci in prosecuzione della tematica portante di quest’anno relativa a “Tracce – “Osservatorio sul teatro contemporaneo 2023”, appuntamento annuale tenutosi a giugno scorso che ha visto avvicendarsi spettacoli, occasioni di confronto, convegni, incontri e dibattiti, in un clima di costruttiva condivisione, la UILT, che crede e investe molto sul lavoro riguardo la formazione dell’attore, alla quale, come sapete, dedica molto in termini di risorse e motivazione, raccomanda la partecipazione a due corsi nazionali che vedono il corpo come modalità espressiva, teorie riprese e sviluppate dalla riforma teatrale messa in atto nel ‘900 con la “riscoperta del corpo”. Questi due percorsi formativi rappresentano un’occasione per verificare ciò che può essere considerata la trasmissione di quell’esperienza unica non solo per il teatro italiano, ma per il teatro tutto.

I due incontri si terranno a Ostra nelle Marche (presso la Palestra scolastica), e saranno a cura di Francesco Facciolli, nelle giornate del 2 e 3 settembre, e di Valerio Apice, nelle giornate del 9 e 10 settembre, e ci permetteranno di esplorare insieme questi importanti percorsi esperienziali. Il primo corso avrà come tema: “Maska Hodos – Frammenti: il viaggio dell’attore nella maschera tra ricerca e innovazione” e il secondo: Il ritmo della maschera”. Troverete in allegato la documentazione esplicativa, a cura dei formatori, dei due percorsi formativi.

 

I corsi prevedono un massimo di 20 iscritti ciascuno, pertanto si procederà in ordine cronologico di arrivo delle adesioni. 2 

I moduli consistono in 10 ore di corso ciascuno e si svolgeranno nelle giornate del sabato e della domenica: il sabato dalle 10.00 alle 13.00 – pausa pranzo dalle 13.00 alle 15.00 e il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.30; domenica dalle 9.30 alle 13.00. 

Si raccomanda abbigliamento comodo. 

 

Il costo è gratuito e i partecipanti dovranno unicamente provvedere al viaggio e al vitto e alloggio. Il territorio offre, sotto questo profilo, diverse possibilità di pernottamento a discrezione dei partecipanti. 

La scadenza dell’iscrizione è il 5 agosto (inoltrare rigorosamente alla mail: eventinazionali-centrostudi@uilt.it la scheda di iscrizione allegata). Gli iscritti riceveranno conferma dell’avvenuta iscrizione entro il 10 agosto. 

Non è obbligatoria, per quanto consigliabile, la partecipazione ad entrambi i corsi. Si chiede, pertanto, di volerlo indicare nella scheda di adesione nello spazio destinato a tale informazione 

Con l’auspicio che tanti vogliano approfittare di questa importante occasione di crescita attoriale, si porgono gli auguri di un buon teatro a tutti! 

 

Il Direttore del Centro Studi Nazionale 

Flavio Cipriani 

Per qualsiasi informazione potete contattare: 

Elena Fogarizzu 

Segretaria del Centro Studi Nazionale Cell. 3661163334

 

Curriculum sintetico formatori: 

Francesco Facciolli 

Operatore Teatrale, attore e regista. 

Napoletano all’estero, vive e lavora a Macerata nelle Marche. 3 

Dopo gli studi all’ Accademia di Belle Arti, nei primi anni ’90 comincia il suo viaggio nel Teatro. Nel suo percorso di formazione incontra maestri come Michele Monetta, Yves Lebreton, Eugenio Barba, Michael Vogel, Gennadi Bogdanov, Matteo Destro, Claudia Contin. Incontri ed esperienze che ne segneranno la successiva attività. Dal 2003 si occupa di Teatro nella scuola e nel sociale. Rivolge particolare attenzione e studi al Teatro in maschera. Realizza personalmente le maschere che utilizza nei suoi spettacoli e nei laboratori. Tiene laboratori sulla maschera neutra, Commedia dell’Arte e maschere larvali, sia in Italia che all’estero. Dal 2013 è direttore artistico del COT, (Corridonia Officine Teatrali) laboratorio permanente di formazione teatrale per ogni età. Nel 2022 e nel 2023 ha curato la direzione artistica di MASKA MARKE festival teatrale sulla Commedia dell’Arte. 

 

Valerio Apice 

Valerio Apice è attore, poeta ed educatore teatrale. Nel 2007 fonda il Teatro Laboratorio Isola di Confine in Umbria, e cura dal 2009 Finestre – Festival internazionale di teatro con la partecipazione di Eugenio Barba. Dal 1997 lavora sulla maschera di Pulcinella, cura seminari sulle tecniche dell’attore in Italia e all’estero, in collaborazione con Università, Istituti Italiani di Cultura, istituzioni teatrali www.isoladiconfine.it