Proroga termini per il Registro Unico del Terzo Settore

Cari amici

E’ stato approvato ieri nella competente commissione della Camera dei deputati un emendamento alla legge di conversione del decreto crescita (atto della Camera 1807 – art. 43) che proroga al 30 giugno 2020 i termini per gli adeguamenti statutari, ai fini dell’ingresso nel Registro Unico del Terzo Settore, originariamente in scadenza al prossimo 3 agosto, per “bande musicali, onlus, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e imprese sociali”.

Inconferente appare il riferimento alle bande musicali (se non fossero già organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale o onlus non sarebbero soggette ad alcun termine) e alle imprese sociali il cui termine, essendo già scaduto lo scorso 20 gennaio, evidentemente non potrebbe essere prorogato.

Se e ove, comunque, tale slittamento diverrà ufficiale non si potrà che esprimere giudizio positivo accorciandosi il termine del periodo transitorio prima della entrata in vigore del runts che tanti problemi sta già dando.

Vi allego circolare del nostro consulente in merito alla questione, che pubblichremo anche nel sito

Cari saluti

UILT SEGRETERIA NAZIONALE

Domenico Santini