Questionario UILT (per i responsabili di compagnia)

Cari associati,

Stiamo vivendo un periodo di grande difficoltà, ma proprio per questo stiamo anche cercando di portare avanti, in qualche modo, una parte dei nostri progetti.

Uno di questi è finalizzato ad uno studio metodico e puntuale del mondo del teatro amatoriale, ovviamente a partire dalla UILT. Vorremmo poter disporre dei dati necessari per far conoscere megliol’importanza ed il radicamento del nostro ruolo sociale e culturale – e ci sembra ancora più importante farlo proprio e soprattutto in questa fase storica così drammatica.

Vi chiediamo la pazienza di compilare un questionario, uno per i soci ed uno per coloro che ricoprono la carica di responsabile legale delle associazioni.

Vi ringraziamo per l’attenzione, vi ringraziamo per tutto quello che state facendo per tenere viva la grande luce del teatro.

Paolo Ascagni

Presidente Nazionale

PRESENTAZIONE E NOTE

Il presente progetto ha l’obiettivo di raccogliere i dati necessari per effettuare una analisi socio/economica della attività del teatro amatoriale in Italia.

IMPORTANTE: SONO INVITATE TUTTE LE COMPAGNIE (e relativi soci) ISCRITTE DAL 2019, ANCHE SE NON HANNO ANCORA RINNOVATO L’ISCRIZIONE.

Questa ricerca – progettata dalla UILT con la collaborazione del Prof. Gaetano Oliva docente dell’ Università Cattolica di Milano e del Dott. Marco Miglionico suo collaboratore, entrambi soci UILT, si propone di raccogliere un volume di informazioni consistente, che consenta di elaborare un documento con un’importante valenza tecnico-scientifica-economica, per acclarare il grande peso degli amatori nel mondo della cultura e quantificare l’impatto culturale ed economico che l’attività del teatro amatoriale determina nella nostra società.

Nel questionario sono proposte, anche, domande relative agli aspetti economici e a quelli artistici. SONO DATI PRETTAMENTE RISERVATI E NON POTRANNO ESSERE MESSI A DISPOSIZIONE DI NESSUN ORGANO AL DI FUORI DELL’ESECUTIVO E SARANNO UTILIZZATI SOLO PER LE ATTIVITA’ ISTITUZIONALI DELLA UILT. Sono dati importanti per far capire e misurare quale è il volume di affari che il mondo del teatro amatoriale riesce a movimentare. A livello di numero di spettacoli, noi rappresentiamo una importante fetta di mercato sia sotto il punto di vista culturale che economico… ma dobbiamo dimostrarlo.

Immaginate quale peso potrebbe avere, nei confronti di Istituzioni, Enti e società civile, produrre un documento che testimoni quanti spettatori, attori, personale di staff, riusciamo a coinvolgere.

Per compilare il relativo questionario è meglio avere a disposizione i relativi bilanci e la cronologia delle attività degli ultimi 5 anni. Ove non fosse possibile avere dati certi, vi preghiamo quantomeno di inserire dati che possano essere comunque considerati attendibili per la vostra attività.

Di seguito un promemoria PER I DIRIGENTI DI COMPAGNIA su cosa recuperare prima di iniziare il questionario per inserire dati congrui.

– eventuali spese relative all’affitto di sede/spazio per prove

– eventuali spese relative all’affitto di teatri e spazi per spettacoli

– eventuali spese di service tecnici (audio/luci etc.)

– eventuali spese per costumi e scenografie

– eventuali spese per compensi a professionisti

– eventuali spese relative a grafica, promozione e pubblicità

– eventuali spese SIAE per diritti d’autore testuali, musicali e per acquisto blocchetti di biglietti

– n. di biglietti SIAE totali eventualmente emessi come organizzatori diretti di spettacoli

– incassi totali lordi da eventuale sbigliettamento

– eventuali contributi ricevuti per l’organizzazione di rassegne o festival

– eventuali finanziamenti ricevuti per progetti o attività

– numeri spettacoli e repliche; Festival/Rassegne

Sotto sono riportati i link per il questionario: uno da compilare da parte del presidente (o un dirigente delle compagnia) e l’altro da compilare da tutti i soci della compagnia.

Il questionario destinato ai SOCI non ha bisogno di avere a disposizione particolari dati.

Invitiamo i presidenti delle compagnie a somministrare il questionario a tutti i soci, anche se non facenti parte della compagnia.

Condividete e divulgate più possibile. 

Detto questo non posso che augurarvi buon a compilazione del questionario e buon teatro a tutti.

Marcello Palimodde

Consigliere Comitato Esecutivo

Per qualsiasi informazione

Marcello Palimodde – marcello.palimodde@gmail.com – questionari.uilt@gmail.com

Telefono: 3934752490

(per compilare il presente occorre avere a disposizione gli ultimi bilanci e la cronologia degli ultimi spettacoli)